domenica 23 maggio 2021

CHERISH BOOK PURE by HAKUSENSHA

La HAKUSENSHA è stata fondata nel 1973 dalla Shūeisha, da cui successivamente si separa; debutta nell'editoria manga già nel 1974 con la rivista quindicinale Hana to Yume (1974), a cui si aggiungono LaLa (1976), Bessatsu Hana to Yume (1977), Young Animal (1992) e anche la rivista MOE, unica nel suo genere, presenta illustratori, racconti, consigli sull'educazione con riferimenti ad una bibliografia consigliata e focus su film, manga per un pubblico in età scolare. 

La suddetta linea Cherish Gallery nasce sotto forma di cartellina raccoglitrice con all'interno alcune illustrazioni a colori, alcune tavole del manga in formato A4 e un paio di segnalibri. Praticamente è stata dedicata ai manga di maggiore successo negli anni settanta tra cui From Eroica with Love di Yasuko Aoike, Mari to Shingo di Toshie Kihara, Hi Izuru Tokoro no Tenshi di Ryoko Yamagishi ma anche stile portfolio a mangaka come Keiko Takemiya, Moto Hagio, Jun Mihara, Yoshimi Uchida.










Accanto a queste produzioni; oggi su Ebay spesso a prezzi scoraggianti (mediamente al cambio circa 60/70euro, per cui vi consiglio di guardare i siti giapponesi) è stata pubblicata anche la linea dei Cherish Book, piccoli pamphlet, circa 18x11cm, all'interno di un robusto box, con copertina lavorata, il titolo e la cornice in oro, all'interno una piccola illustrazione dell'autore. Quello che fa di questi piccoli oggetti, delle vere e proprie relique anche di difficile reperibilità nel mercato giapponese, è proprio la loro natura stessa: all'interno un segnalibro e una 50ina di pagine, sulla destra il testo e accanto l'illustrazione a colori, anche questi sono stati dedicati ad una stregua di mangaka peddire...Keiko Takemiya, Hideko Mizuno, Moto Hagio, Mineko Yamada, Youko Tadatsu, Aiko Ito, Yasuko Sakata ecc...mi rendo conto che alcune di queste, sono sconosciute praticamente al di fuori dello stesso Giappone, considerando che solo negli ultimi anni, anche in Italia, finalmente si parla del mitico Gruppo 24, (dall'anno di nascita, per noi il 1949 del calendario gregoriano, del periodo Showa* letteralmente periodo di pace illuminata in Giappone compreso tra il 25 dicembre 1926 e il 7 gennaio 1989.) di cui vale la pena sempre ricordare fanno parte Riyoko Ikeda, Moto Hagio, Keiko Takemiya, Yumiko Ōshima, Minori Kimura, Ryoko Yamagishi tra l'altro, che con tematiche provocatorie, introspettive, un stile grafico meno fiabesco, si rendono fautrici di un nuovo corso nel genere shoujo, che fino allora aveva più che altro preferito raccontare i classici amori travagliati in ambientazioni dal sapore mitteleuropeo.




Oggi, vi presento il Cherish Book Pure intitolato Scenario, una raccolta di poesie di Masashi Sada, cantante, compositore, romanziere, attore e produttore cinematografico giapponese che tra la fine degli anni '70 e la prima metà degli '80 ha goduto di una popolare carriera.


*Kamakura è una città della prefettura di Kanagawaoggi principalmente nota per i suoi templi e altari. Il tempio Kōtoku-in è particolarmente famoso per la grande statua di bronzo di Amida Buddha (Daibutsu), famosa in tutto il paese. Il manga Our Little Sister di Akimi Yoshida è ambientato a Kamakura. 
*Genjiyama Park è una meravigliosa passeggiata ai pendii delle montagne di Kamakura, con vari sentieri ricchi di ciliegi che portano a vari templi, al suo interno la statua del primo shogun Minamoto no Yoritomo.
*Kita-Kamakura è la part a nord della città, circondata da grandi parchi e colli, un centro abitato meno esteso che ha permesso agli antichi templi di mantenere l'aspetto assai simile al passato.




*Narutaki Station è una fermata del tram a Ukyo-ku, Kyoto.
*Nakagawa è un villaggio nella prefettura di Nagano.
*Yasunari Kawabata è stato uno dei maggiori scrittori giapponesi, Premio Nobel per la letteratura nel 1968, è stato tra i fondatori del movimento Shinkankakuha, che si proponeva di cogliere la realtà attraverso l'immediatezza delle percezioni; nel 1937 pubblica il suo capolavoro, Il paese delle nevi.
*La stazione di Shimbashi è una delle più antiche stazioni del Giappone, inaugurata nel 1872 e dichiarata monumento nazionale nel 1996.
*Teramachi-dori è una strada storica di Kyoto, *Nakadōri è una regione che comprende un terzo della prefettura di Fukushima.
*Il ponte di Benten, collega la terraferma alla piccola isola di Enoshima, vicina alla città di Kamakura. Numerosi i santuari sull'isola dedicati a Benten, dea di buona fortuna, ricchezza, musica e conoscenza. Si ritene che Benten abbia creato Enoshima prima di sottomettere un drago a cinque teste, che terrorizzava quell'aerea.
*Tajima era una vecchia provincia in quella che ora è la parte settentrionale nella prefettura di Hyōgo.



ILLUSTRAZIONE DI SUMIDA UMIN



ILLUSTRAZIONE di ASAKO SHIOMI



ILLUSTRAZIONI DI KEIKO TAKEMIYA


ILLUSTRAZIONI DI SUZUE MIUCHI

ILLUSTRAZIONE DI MINORI KIMURA 

ILLUSTRAZIONE DI YOUKO TADATSU




ovviamente la bellezza di quest'ultima illustrazione, che mi ha fatto penare non poco, per essere restaurata, va assolutamente goduta anche nella sua totale interezza, senza testo, sperando di fare cosa gradita.


le illustrazioni di questo post sono tratte da CHERISH BOOK PURE / SCENARIO con poesie di Masashi Sada
HAKUSENSHA 1978


Nessun commento:

Posta un commento